ProgramSabato 1° giugno Abbazia di Morimondo, Sala capitolare 13.30 Accoglienza e iscrizioni 14.00 Saluti delle autorità Marco Marelli Sindaco di Morimondo Maurizio Harari Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Pavia 14.15 Introduzione al tema del congresso: Fabio Zinelli 14.30 Conferenza inaugurale di Maria Sofia Lannutti: Lingua, metro, musica nella tradizione della lirica medievale : in che modo la musica interpreta la poesia? * 16.00-17.15 Sessione 1: Lingue e tradizioni in contatto Shin Nishimagi, Mélodies intervalliques dans les manuscrits du Dialogus de Musica 9 Lou Lousberg, Rhetoric in Gregorian Chant Clélia Bergerot, Duende, Joi et Tarab, ou comment guérir par les larmes (Inspiration, improvisation et guérison)
***
Domenica 2 giugno Abbazia di Morimondo, Sala capitolare 12-00-13.15 Sessione 1 (segue) Kristin Hoefener, L'office O felix Germania en l'honneur des vierges de Cologne : quel rapport entre texte et musique ? Nina-Maria Wanek e Jean-François Goudesenne, «Quando Romani in graeco cantabant... ». Byzantine and Greek Remnants in Latin Roman-Frankish Liturgies (8th-12th centuries)
14.30-16.15 Sessione 2: Poesia lirica, XII-XIII secolo Davide Daolmi e Stefano Resconi, « Fortz chausa es que tot lo major dan» di Gaucelm Faidit: il rapporto tra parole e musica in un planh Gianluca Bocchino, Fra testo e musica: considerazioni sulle chansons de toile del canzoniere di Saint-Germain-des-Prés (Paris, BnF, fr.20050) Fabio Sangiovanni, La cesura epica come problema lirico
---
17.00-19.00 Laboratorio di miniatura medievale
21.00 Cena di gala medievale
***
Lunedì 3 giugno Abbazia di Morimondo, Sala capitolare
9.30-12.30 Sessione 3: XIV secolo e Ars nova Christelle Chaillou-Amadieu e Delphine Pasques, Chanter l’amour en langue allemande au XIVe siècle, entre tradition et innovation Giorgio Monari, Red notes and the text of the Roman de Fauvel * Antonio Calvia, La formalizzazione delle strutture formali della poesia e della musica nel repertorio metrico-musicale plurilingue dell’Ars Nova europea Lucia Marchi e Angelica Vomera, Verso una definizione dei criteri metodologici per l'analisi comparata di testo e musica nel repertorio tardo trecentesco
14.15-17.00 Sessione 4: Dal Medioevo al Rinascimento David Fiala e Jean-Eudes Girot, Les chansons combinatoires : un double défi philologique Isabelle His, La tedesca italienne Sophie Chouvion, Timothée Premat, Axelle Verner, Henry Fresneau, polyphonie et musication. L’association de la musique et du texte chez un compositeur du XVIesiècle
17.30-18.30 Sessione performativa Ensemble di Musica Medievale della Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano, Mottetti, rondeaux e virelais dal codice franco-cipriota di Torino, Biblioteca Nazionale Universitaria, MS J.II.9 (1414-1420)
---
21.30 Visita guidata notturna all'Abbazia
***
Martedì 4 giugno Abbazia di Morimondo, Sala capitolare 9.15-11.00 Sessione 4 (segue) Michela Spacagno e Yunhao Na, Les hexa-heptasyllabes musicaux dans le théâtre français du Moyen Âge et de la Renaissance Séverine Grélois e Sebastián León, «¿Quién ha de responder a hombres que no se mueven sino al son de los consonantes?» : l’adoption de la métrique italienne dans l’Espagne de la Renaissance * 11.30 : Conferenza plenaria di Michel Banniard: Le latin entre scripturalité réelle et oralité virtuelle : éléments d'une reconstruction « in vivo » * 14.30-17.15 Sessione 5: Il Manuscrit du Roi (Paris, BnF, fr. 844) Christelle Cazaux-Kowalski e Luca Gatti, Un descort en langue d’oïl et des chansons latines à la Vierge : le cas de La douce acordance et Iam mundus ornatur dans le Chansonnier du Roi Pierre Huard, Les chansons de Bernard de Ventadour dans le Chansonnier du Roi (W, BnF fr 844) Alexandros Maria Hatzikiriakos e Sara Maria Fantini, Le addizioni tardive dello Chansonnier du Roi : segno, suono, performance
***
Mercoledì 5 giugno Università di Pavia, Aula Volta 10.00 Tavola-rotonda : Le Manuscrit du Roi. Image, Texte, Musique (projet ANR 2018 MaRITEM) Chair: Maria-Luisa Meneghetti, Con la participazione di: Jean-Baptiste Camps, Christelle Cazaux-Kowalski, Christelle Chaillou-Amadieu, Gisèle Clément, Federico Saviotti, Isabelle Ragnard, Fañch Thoraval 12.30 Conclusione del Congresso
|